Come conoscere il mittente di una raccomandata

Capita spesso di non arrivare a ricevere a casa una raccomandata col postino che ci lascia un avviso nel quale l’origine del mittente è praticamente illegibile e lasciandoci alle volte per giorni con la preoccupazione riguardante il contenuto.
Sul sito di Poste italiane c’è un servizio chiamato Dovequando che oltre a permetterci di rintracciare dove è arrivata la nostra raccomandata, ci permette di leggere anche l’ufficio di partenza dandoci in questo modo un’idea su chi possa essere il mittente e il possibile contenuto.
Per usufruire di questo servizio andate all’indirizzo di Dovequando e li inserite il codice dell’invio il numero della raccomandata per intenderci) da digitare senza il trattino e la data di spedizione (nel formato (gg/mm/aaaa).
In realtà ho fatto delle prove e non è necessario mettere la data esatta della spedizione che, molto probabilmene non conosciamo con certezza.
Ad ogni modo, inseriti questi due dati richiesti, si clicca su Esegui la ricerca e si viene indirizzati in una nuova pagina dove accando alla parola Accettato potremo leggere l’ufficio postale della località dove il mittente ha spedito la raccomandata.
Nel rigo immediatamente sotto possiamo leggere invece dove attualmente è arrivata.

3 Responses to Come conoscere il mittente di una raccomandata

  1. giulia scrive:

    funziona! :-) e sono contentissima di aver’ capito chi mi manda la raccomandata o meglio dire , di aver’ capito che non è una raccomandata mandata da chi non vorrei mai riceverla :-P ciao a tutti!

  2. chirizzi olga giuseppa scrive:

    voglio fare un reclamo mi hanno consegnato un avviso di giacenza senza consegnarmi la raccomandata, sono invalida e ho 90 anni ed il postino non ha suonato il campanello. la posta dove devo ritirare la raccomandata è Lecce succ. 9 viale Leopardi, 73100 Lecce. Il codice della raccomandata è 779988113723 la dta dell’avviso è 24/01/2013 ore 13.37. I postini sono obbligati e vengono pagati x consegnare tutta la posta e specialmente le raccomandate. Ora come faccio se non ho una persona che vada a ritirare la raccomandata?

  3. admin scrive:

    Sfortunatamente a parte i 90 anni e l uso spigliato del computer è un comportamento delle poste che ho sentito altre volte :-(

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>